ROVIANO – Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene

ROVIANO - Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene

Il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene è una collezione di oggetti di cultura materiale a carattere storico e demo-antropologico.

Situato nell’antico e suggestivo borgo di Roviano, il Museo della Civiltà Contadina è stato il primo allestimento museale di carattere demo-etnoantropologico del Lazio. Inaugurato come mostra permanente nel 1980 è stato riallestito, nel 2001, nella monumentale sede del Castello Baronale, il più rilevante monumento architettonico del paese.

Il Castello stesso, da cui si gode una superba vista sul centro storico del paese, sulla valle e sulle alture che la delimitano, è parte integrante della visita.

Il Museo della Civiltà Contadina propone al visitatore dodici percorsi multidisciplinari: 1) il territorio; 2) il castello; 3) identità del museo, identità della valle; 4) religiosità; 5) la cultura dei minatori; 6) saperi artigiani, il canestro; 7) la pastorizia; 8) lo scambio: vie, modi, prodotti; 9) la lavorazione della terra; 10) la coltivazione dell’olivo e della vite; 11) mondo domestico e famiglia; la canapa; 12) l’infanzia e la scuola.

Tali percorsi, in stretta relazione con la realtà territoriale, sono concepiti per fornire occasioni di riflessione e di conoscenza su aspetti della vita quotidiana e della cultura (materiale e immateriale) della Valle dell’Aniene.

Il Museo ospita anche una sezione archeologica, recentemente inaugurata: la sala degli Acquedotti Aniensi (dove sono raccolti antichi reperti appartenenti agli acquedotti romani che dalla Valle dell’Aniene portavano l’acqua nella città di Roma) e la sala Via Valeria e Sublacense, dove è possibile osservare alcuni resti rinvenuti durante gli scavi delle Viae Valeria e Sublacensis, importanti nodi di scambio per il commercio romano ai tempi dell’Impero.

Indirizzo: Piazza S. Giovanni, 1 – 00027 Roviano (RM)

Orari di apertura Aprile 2019

Aperto tutti i giorni ore 10,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00

Lunedì chiuso

Informazioni utili:
Sito web: www.museoroviano.it
www.facebook.com/museoroviano
Email: rovianomuseo@tiscali.it
Tel. 0774/903143 – fax: 0774/903008

Copyright © 2016 Sistema Museale Territoriale Medaniene