RIOFREDDO - Museo delle culture “Villa Garibaldi”

RIOFREDDO - Museo delle culture “Villa Garibaldi”

La sede del museo è “Villa Garibaldi”, dimora fatta costruire alla fine del 1800 da Ricciotti, figlio del generale Giuseppe e di Anita, per la sua famiglia. Restaurata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e della Comunità Europea e inaugurata nel 2001 come Museo delle Culture, dal 2014 Villa Garibaldi di Riofreddo rientra nel progetto delle Case-Museo della Regione Lazio, mentre il museo stesso fa parte dei sistemi tematici museali relativi all’archeologia (Proust) e all’antropologia (Demos) della Regione Lazio.

Il Museo è composto da quattro sezioni: Archeologia, Storia medievale e moderna, Demoetnoantropologia e testimonianze storiche della famiglia Garibaldi.

Il museo possiede un centro di documentazione bibliografica e un ricco archivio di documenti audiovisiva e fotografica, una sala convegni e di proiezione multimediale, una sala per le mostre e spazi didattici per i ragazzi, un deposito per oggetti di proprietà del museo, un laboratorio di restauro e servizi per i disabili. Inoltre, l’edificio ospita l’Archivio e la Biblioteca comunale.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Costanza Garibaldi, 10 – 00020 Riofreddo (RM)

Tel. 0774/929186
Fax: 0774/929501
Email: mudecu@libero.it
Sito web: www.mudecu.it
Facebook: www.facebook.museodelleculturevillagaribaldi


 

Lo Staff

  • Andrea Sebastiani

  • Annita Garibaldi Jallet

Copyright © 2016 Sistema Museale Territoriale Medaniene