Iscriviti alla nostra Newsletter

In distribuzione il volume sul Centro di Documentazione Valle dell’Aniene

Da qualche mese è in distribuzione il terzo volume della collana “Quaderni del Museo di Roviano” edito dalle edizioni Efesto di Roma (2019, 254 pp.). Il nuovo libro dedicato al Centro di Documentazione del Museo, contiene il “Catalogo dei materiali” multimediali conservati in archivio.
Le indagini svolte nel tempo per l’allestimento del Museo hanno condotto all’acquisizione di decine di registrazioni audio e video e di centinaia di fotografie che conservano informazioni su numerosi e importanti aspetti della cultura locale e che oggi costituiscono il Centro di Documentazione: il principale polo di salvaguardia e documentazione della realtà territoriale e destinatario principale dei prodotti delle ricerche in campo demoetnoantropologico ed etnomusicologico effettuate nell’area.
Oltre al resoconto dei materiali documentali, il volume – curato dal Direttore del Museo Emiliano Migliorini – accoglie i contributi di Paola Elisabetta Simeoni, Artemio Tacchia ed Elisabetta Silvestrini.
Il libro è corredato da un cd-audio che presenta brani estratti dai materiali sonori (musiche, canti, voci, paesaggi sonori) conservati in archivio.
Per informazioni: rovianomuseo@tiscali.it | +39 3206932279
http://www.edizioniefesto.it/collane/de-ortibus-et-occasibus/343-il-centro-di-documentazione-valle-dell-aniene