Iscriviti alla nostra Newsletter

Sabato 6 Luglio ore 18.00 Il Vantone, ovvero il Miles Gloriosus di Plauto

Locandina Il Vantone

Sabato 6 luglio ore 18.00 nella Villa di Traiano ad Arcinazzo Romano spazio alla commedia Plautina: l’ampia aula triclinare della villa ospiterà la rappresentazione teatrale de “Il Vantone”, ovvero il “Miles Gloriosus” di Plauto nella traduzione in romanesco di Pier Paolo Pasolini.

La storia della commedia di Plauto è ben nota ed è l’archetipo di molte maschere comiche sfruttate dalla commedia dell’arte ai giorni nostri: un soldato vanitoso e spaccone viene raggirato da un servo astuto, che ne sfrutta le debolezze per spogliarlo di oro e amori. Ma Pasolini non si limita a tradurre il testo; lo attualizza e lo riporta allo spirito originario tramite la scelta del dialetto romanesco contaminato dalla nobiltà della rima, che trasporta il Miles in un contesto urbano moderno, “sanguignamente plebeo”.

In questa chiave, gli attori si muovono in abiti contemporanei in una scenografia che rimanda ai luoghi pasoliniani, per sfruttare la grande forza comica del testo senza perdere di vista la personalità dell’autore della traduzione, che si fa largo prepotente tra le battute, soprattutto quella finale.

ingresso all’area archeologica €3,00 INCLUDE spettacolo teatrale, visita guidata a museo e sito archeologico

Vi aspettiamo!