Iscriviti alla nostra Newsletter

Affreschi e Stucchi…che magia! Ciclo di Laboratori di Archeologia Sperimentale alla Villa di Traiano

Il Museo archeologico di Arcinazzo Romano “Villa di Traiano” lancia per questa estate un ciclo di laboratori didattici sperimentali dedicati agli stucchi e agli affreschi della villa dell’Imperatore Traiano. Tutte le attività si incentrano sulla sperimentazione, sulla conoscenza e sulla comprensione delle tecniche di realizzazione, dell’espressione e della comunicazione artistica. I laboratori sono adatti a tutte le fasce di età!

Al termine di ogni laboratorio ogni partecipante porterà con se come ricordo quanto avrà realizzato nel corso dell’attività.

Alla scoperta degli affreschi della Villa di Traiano

La pittura “a fresco” è una tecnica eseguita sopra un intonaco di calce fresca, cioè appena data e prima che si secchi, con pigmenti semplicemente macinati e diluiti con acqua. I più antichi affreschi conosciuti risalgono alla civiltà mesopotamica; l’affresco fu poi utilizzato dai Greci, dai Romani e, ampiamente, durante il Medioevo e il Rinascimento. I disegni prenderanno spunto dagli affreschi della Villa di Traiano, e al termine dei lavori, ognuno porterà con sé uno splendido affresco!

La residenza dorata. Gli Stucchi dorati della Villa di Traiano

La doratura è un processo di decorazione ornamentale usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia oro”.

La doratura era una tecnica molto diffusa nell’arte e nell’architettura medievale, specialmente in quelle bizantina e rinascimentale, dove la foglia d’oro veniva usata nei dipinti su tavola di legno, per esaltare l’effetto visivo delle aureole dei santi, o il brillare del sole: l’inattaccabilità alla corrosione dell’oro ha permesso a queste tavole di giungere fino ad oggi con immutato splendore. La tecnica della doratura verrà riproposta su gessi e stucchi con la missione all’acqua.

COME

Solo su prenotazione (max 20 partecipanti a laboratorio).

COSTO

3€ (biglietto di ingresso e coperture assicurative)

DOVE

all’interno dell’Area Archeologica “Villa di Traiano”, via sublacense Km 30,000 Loc. Altipiano di Arcinazzo  – Arcinazzo Romano (RM)

QUANDO

SABATO 17 LUGLIO (AFFRESCO) dalle 17.00 alle 19.00

SABATO 24 LUGLIO (STUCCO) dalle 17.00 alle 19.00

DOMENICA 25 LUGLIO (AFFRESCO) dalle 17.00 alle 19.00

SABATO 31 LUGLIO (STUCCO) dalle 17.00 alle 19.00

DOMENICA 1 AGOSTO (AFFRESCO) dalle 10.00 alle 12.00

LUNEDI’ 2 AGOSTO (STUCCO) dalle 17.00 alle 19.00

MARTEDI’ 3 AGOSTO (AFFRESCO) dalle 10.00 alle 12.00

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO (STUCCO) dalle 17.00 alle 19.00

GIOVEDI’ 5 AGOSTO (AFFRESCO) dalle 17.00 alle 19.00

VENERDI’ 6 AGOSTO (STUCCO) dalle 10.00 alle 12.00